CROWD COMMUNICATION Agenzia specializzata nella realizzazione di Strategie di Marketing e Comunicazione per il lancio di Campagne di Equity Crowdfunding
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Analisi SMART di una Campagna di Equity Crowdfunding

L’analisi S.M.A.R.T. di una Campagna di Equity Crowdfunding

L’Equity Crowdfunding, in Italia, sta acquisendo sempre più quote di mercato e di interesse da parte di Imprenditori, Startupper ed Investitori.

Il 14 Settembre un articolo di Laura Cavestri su Il Sole 24 ore titola “ll crowdfunding cresce in Italia e punta a 200 milioni di raccolta cumulata” e stiamo parlando del solo settore immobiliare.

Esistono quattro tipi di crowdfunding:

  • Due sono basati sulle donazioni: Donation e Reward
  • Due basati sugli investimenti: Equity e Lending.

Oggi ci concentriamo sull’Equity Crowdfunding. Nel prossimo articolo analizzeremo insieme Donation, Reward e Lending.

Cosa vuol dire Equity Crowdfunding?

L’Equity Crowdfunding è una forma di investimento che consente alla “folla” di investitori (crowd) di finanziare PMI (innovative e non) che startup innovative, utilizzando portali online autorizzati dalla Consob (organo di controllo del mercato finanziario italiano), erogando un contributo finanziario in cambio di quote societarie delle stesse imprese (equity).

Si parla di “equity-based crowdfunding” quando tramite l’investimento on-line si acquista un vero e proprio titolo di partecipazione in una società: in tal caso, la “ricompensa” per il finanziamento è rappresentata dal complesso di diritti patrimoniali e amministrativi che derivano dalla partecipazione nell’impresa.

Perché realizziamo un’analisi S.M.A.R.T. di una Campagna di Equity Crowdfunding?

Come prima cosa vediamo, insieme, il significato dell’acronimo S.M.A.R.T. che non ha nulla a che vedere con la famosa automobilina 😅.

Cosa vuol dire S.M.A.R.T.?

S = Specific (Specifico) | M = Measurable (Misurabile) | A = Achievable | (Raggiungibile) R = Realistic (Realistico) | T = Time-Based (Temporizzabile).

La filosofia di Crowd Communication

Crowd Communication è un’Agenzia specializzata nella realizzazione di Strategie di Marketing e Comunicazione per il lancio di Campagne di Equity Crowdfunding. Questo è quello che facciamo!

Inutile dire che, maggiore è il numero di aziende e start up che decidono di rivolgersi a noi per la realizzazione della loro campagna, e maggiore sarà il fatturato dell’Agenzia.

Come spesse volte avviene, c’è un tuttavia!

Crediamo che la cosa importante sia: come lo facciamo!

Crowd Communication e Spiritual Business

Crowd Communication è una divisione di Factory Communication, Agenzia che si occupa di Strategie di Marketing e Comunicazione da oltre 20 anni, e che da sempre ha fatto dello Spiritual Business (o Business Etico) l’elemento centrico delle proprie attività.

Crediamo profondamente nello Spiritual Business. Per certi aspetti si può esemplificare con la Legge Buddista di Causa ed Effetto “Raccogli ciò che semini. Ciò che mettiamo nell’universo è ciò che ci torna indietro“.

Probabilmente ti starai chiedendo: cosa centra tutto questo con S.M.A.R.T. e il lancio delle Campagne di Equity Crowdfunding?

La risposta a questa domanda, scusate il gioco di parole, sta nella domanda che ci poniamo ogni volta che un imprenditore o Startupper ci propongono il loro progetto:

“io investirei i miei capitali personali in un progetto simile al loro?”

Se dovessimo pensare esclusivamente al nostro Business o tornaconto, potremmo semplicemente decidere di realizzare la strategia, lasciando all’investitore finale la decisione se investire oppure no.
Abbiamo deciso di intraprendere una strada totalmente differente perché, il lavoro che svolgiamo ogni giorno, ha un impatto economico e sociale.

Come abbiamo visto il termine “crowd” significa folla. Una folla di piccoli investitori, persone normali, che decidono di investire anche piccoli capitali, in un progetto imprenditoriale.

Riteniamo che questa folla debba essere tutela. Abbiamo quindi deciso di esaminare ogni progetto, utilizzando un processo di analisi, qualificazione e validazione del Progetto stesso.
Non esprimiamo giudizi sulla validità o meno dell’idea Imprenditoriale.
Grazie all’analisi S.M.A.R.T. determiniamo, preventivamente, il grado di interesse che la Campagna può riscontrare sul Mercato di riferimento ed il suo fattore di successo.

Il fattore di successo? La Vision Imprenditoriale

Qual è l’obiettivo nel medio e lungo periodo del tuo Progetto Imprenditoriale?

Se sei un Imprenditore oppure uno Startupper e vuoi lanciare sul mercato un nuovo prodotto o servizio, creare una nuova business unit, entrare in un nuovo mercato sai perfettamente che è fondamentale definire gli obiettivi a 3/5 anni.

Risulta quindi fondamentale la Vision Imprenditoriale:

  • Come verranno investiti i capitali raccolti?
  • Quali saranno i ritorni in termini economici, di performance e posizionamento sul Mercato?
  • Quali sono i parametri di scalabilità e sviluppo del progetto e delle vendite sul Mercato? Ne citiamo solo alcuni di esempio: Apertura del Franchising, nuove sedi operative, rete commerciale, e-commerce, introduzione di nuove linee di prodotto, apertura su nuovi mercati.
  • L’idea Imprenditoriale, oppure il progetto, potrebbero essere velocemente replicati da un Competitor diminuendo le probabilità di successo?
  • Qual è la % prevista per gli investimenti in Strategie di Marketing e Comunicazione? Spesse volte l’Imprenditore è focalizzato sulla creazione del prodotto e/o servizio e non sullo sviluppo commerciale, fondamentale per garantire il successo dell’Investimento.

Per questi motivi realizziamo l’analisi S.M.A.R.T.

Perché è importante sia per l’investitore che per l’imprenditore stesso.

Realizzare una Strategia per il lancio di una Campagna di Equity Crowdfunding richiede lo sviluppo di tantissime attività proporzionali agli obiettivi di raccolta (minimo e massimo) che si vogliono raggiungere.

Più importanti sono gli obiettivi, maggiori sono le risorse che devono essere destinate alla realizzazione della Campagna: Ufficio Stampa e Public RelationSocial Media Marketing e Campagne ADVDirect Email Marketing e SMS MarketingMarketing Automation e produzioni video.

L’analisi S.M.A.R.T. in molti casi ci ha permesso di affiancare l’imprenditore e fornirgli spunti di riflessione e linee guida per modificare ed integrare la propria idea imprenditoriale. bilanciare gli investi sul prodotto con quelli per le Strategia di Marketing, Comunicazione e Commerciali.

Come spesse volte accade, un punto di vista esterno, consente di approcciare un problema in un modo totalmente differente, trovando soluzioni, strategie e soluzioni fino a quel momento impensabili.

Se stai pensando di realizzare la tua Campagna di Crowdfunding e vuoi un parere “esterno” contattaci. Prenota subito un Appuntamento.

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