News, info e Strategie Marketing e Comunicazione
Campagne di Equity Crowdfunding
Blog
News, info e Strategie Marketing e Comunicazione Campagne di Equity Crowdfunding Una Campagna di Equity Crowdfunding è, prima di tutto, una Strategia di Marketing e
Comunicato Stampa Campagna di Equity Crowdfunding di 1SHARING
Crowd Communication è l’Agenzia incaricata delle Strategie di Marketing e Comunicazione per la campagna di equity crowdfunding di 1SHARING. In linea con la tendenza del
La campagna di equity crowdfunding “Lindo Pulito”
La campagna di equity crowdfunding Lindo Pulito è in cooming soon. Le informazioni sulla campagna di equity crowdfunding di Lindo Pulito: Chi è Lindo Pulito?
4 tipologie di Campagne di Crowdfunding: Equity, Reward, Lending, Donation
4 tipologie di Campagne di Crowdfunding: Equity, Reward, Lending, Donation. Ecco come funzionano le quattro tipologie di prestito sociale.
Chi sono gli investitori professionali nell’Equity Crowdfunding?
La disciplina degli investimenti in equity crowdfunding si muove all’interno del perimetro definito dal regolamento Consob del 2013 il quale prevede, tra l’altro, che affinché una raccolta possa andare a buon fine almeno il 5% dei finanziamenti debba provenire da quelli che vengono definiti investitori professionali.
Vediamo meglio cosa si intenda con questa espressione e quali sono le categorie specifiche all’interno delle quali vengono classificati gli operatori professionali.
Le 4 fasi di una Campagna di Equity Crowdfunding
Negli ultimi 3 anni, le richieste di informazioni da parte di Imprenditori e Startupper relative il lancio di una Campagna di Equity Crowdfunding, si sono moltiplicate a dismisura.
Questo positivo interesse dimostra come questa innovativa formula di raccolta di capitale da un lato ed investimento dall’altro, stia riscuotendo notevole successo.
Ho pensato di scrivere questo articolo per analizzare insieme le 4 fasi principali in cui si articola la campagna.
L’analisi S.M.A.R.T. di una Campagna di Equity Crowdfunding
L’Equity Crowdfunding, in Italia, sta acquisendo sempre più quote di mercato e di interesse da parte di Imprenditori, Startupper ed Investitori.
Perché realizziamo un’analisi S.M.A.R.T. di una Campagna di Equity Crowdfunding?
Come prima cosa vediamo, insieme, il significato dell’acronimo S.M.A.R.T. che non ha nulla a che vedere con la famosa automobilina 😅.
Come stiamo comunicando il nostro progetto di Crowdfunding?
Partiamo dal presupposto che nella maggior parte dei casi i nostri potenziali investitori non conoscono la nostra azienda. A maggior ragione se stiamo lanciando sul mercato una nuova start up. É quindi fondamentale creare un rapporto di fiducia.
Che tu sia un Imprenditore oppure uno Startupper alla ricerca di fondi, è importante che tu sappia che lo sviluppo della strategia di Marketing e Comunicazione è fondamentale per il successo della tua Campagna di Equity Crowdfunding.
Prima di analizzare le diverse attività e strategie che possiamo o, meglio, dobbiamo realizzare per creare una campagna di Equity Crowdfunding di successo è determinante avere la giusta conoscenza del Mercato.
La Repubblica intervista Donato Cremonesi, CEO Crowd Communication
In questo articolo pubblicato su La Repubblica, Donato Cremonesi, Founder di Crowd Communication, divisione di Factory Communication, spiega come realizzate una Strategia di Marketing e Comunicazione per il lancio di una Campagna di Equity Crowdfunding.
Transizione digitale. Un imperativo, più che una possibilità, per tutte le imprese italiane che vogliano guadagnare o mantenere terreno su un mercato sempre più evoluto.
É quindi fondamentale implementare una strategia integrata e multicanale basta sull’utilizzo dei CRM (Customer Relationship Management) per massimizzare i ritorni in comunicazione e sottoscrizioni alle Campagne.
Il massimo ritorno si ottiene quando alle tradizionali attività di Content Marketing, Ufficio Stampa e Advertising si affianca e integra anche una Strategia di Inbound Marketing.
L’importanza del sito Internet e landing page in una campagna di Equity Crowdfunding
Il sito internet e la landing page sono il primo canale di comunicazione, indispensabili per una strategia di marketing focalizzata sul lancio di una campagna di Equity Crowdfunding.
Se sei un Imprenditore e vuoi raccogliere le risorse finanziarie per la realizzazione del tuo nuovo progetto, probabilmente il tuo sito web e già ben strutturato.
In questo caso è fondamentale realizzare una Landing Page per descrivere il tuo progetto di Crowdfunding.
Se invece stai lanciando la tua nuova Start up sul mercato e stai realizzando in questo preciso momento i tuoi canali di comunicazione, puoi realizzare una Landing Page ben strutturata, che ti consenta di presentare sia il tuo progetto di Crowdfunding che gli elementi chiave della tua nuova azienda.
Perché una Campagna di Equity Crowdfunding deve focalizzarsi sul Business e non sulla raccolta di capitale?
Generalmente le Strategie di Marketing e Comunicazione per il lancio di una Campagna di Equity Crowdfunding sono focalizzate sul raccogliere fondi. Teoricamente è corretto.
Tuttavia, in questo modo, l’azienda può valersi solo di una piccola parte dei benefici che potrebbe ottenere da tutte le attività messe in campo.
Il nostro consiglio è di ribaltare totalmente l’approccio, considerando la Campagna di Equity Crowdfunding prima di tutto, una Campagna di Marketing e Comunicazione.
Se realizziamo una strategia che ha anche una finalità di Business, questa non solo ci permetterà di raccogliere il capitale desiderato, ma ci consentirà anche di incrementare vendite e clienti.