CROWD COMMUNICATION Agenzia specializzata nella realizzazione di Strategie di Marketing e Comunicazione per il lancio di Campagne di Equity Crowdfunding
Cerca
Close this search box.

News, info e Strategie Marketing e Comunicazione

Campagne di Equity Crowdfunding

Una Campagna di Equity Crowdfunding è, prima di tutto, una Strategia di Marketing e Comunicazione
Crowd Communication Calendario Editoriale lancio Campagne Equity Crowdfunding

Blog

News, info e Strategie Marketing e Comunicazione Campagne di Equity Crowdfunding Una Campagna di Equity Crowdfunding è, prima di tutto, una Strategia di Marketing e

Read More »
Chi sono gli investitori professionali di una campagna di equity crowdfunding

Chi sono gli investitori professionali nell’Equity Crowdfunding?

La disciplina degli investimenti in equity crowdfunding si muove all’interno del perimetro definito dal regolamento Consob del 2013 il quale prevede, tra l’altro, che affinché una raccolta possa andare a buon fine almeno il 5% dei finanziamenti debba provenire da quelli che vengono definiti investitori professionali.

Vediamo meglio cosa si intenda con questa espressione e quali sono le categorie specifiche all’interno delle quali vengono classificati gli operatori professionali.

Leggi »
Le 4 fasi di una Campagna di Equity Crowdfunding

Le 4 fasi di una Campagna di Equity Crowdfunding

Negli ultimi 3 anni, le richieste di informazioni da parte di Imprenditori e Startupper relative il lancio di una Campagna di Equity Crowdfunding, si sono moltiplicate a dismisura.
Questo positivo interesse dimostra come questa innovativa formula di raccolta di capitale da un lato ed investimento dall’altro, stia riscuotendo notevole successo.
Ho pensato di scrivere questo articolo per analizzare insieme le 4 fasi principali in cui si articola la campagna.

Leggi »
Analisi SMART di una Campagna di Equity Crowdfunding

L’analisi S.M.A.R.T. di una Campagna di Equity Crowdfunding

L’Equity Crowdfunding, in Italia, sta acquisendo sempre più quote di mercato e di interesse da parte di Imprenditori, Startupper ed Investitori.

Perché realizziamo un’analisi S.M.A.R.T. di una Campagna di Equity Crowdfunding?
Come prima cosa vediamo, insieme, il significato dell’acronimo S.M.A.R.T. che non ha nulla a che vedere con la famosa automobilina 😅.

Leggi »
Come stiamo comunicando il nostro progetto di Equity Crowdfunding

Come stiamo comunicando il nostro progetto di Crowdfunding?

Partiamo dal presupposto che nella maggior parte dei casi i nostri potenziali investitori non conoscono la nostra azienda. A maggior ragione se stiamo lanciando sul mercato una nuova start up. É quindi fondamentale creare un rapporto di fiducia.
Che tu sia un Imprenditore oppure uno Startupper alla ricerca di fondi, è importante che tu sappia che lo sviluppo della strategia di Marketing e Comunicazione è fondamentale per il successo della tua Campagna di Equity Crowdfunding.
Prima di analizzare le diverse attività e strategie che possiamo o, meglio, dobbiamo realizzare per creare una campagna di Equity Crowdfunding di successo è determinante avere la giusta conoscenza del Mercato.

Leggi »
La Repubblica intervista Donato Cremonesi CEO e Founder Crowd Communication

La Repubblica intervista Donato Cremonesi, CEO Crowd Communication

In questo articolo pubblicato su La Repubblica, Donato Cremonesi, Founder di Crowd Communication, divisione di Factory Communication, spiega come realizzate una Strategia di Marketing e Comunicazione per il lancio di una Campagna di Equity Crowdfunding.
Transizione digitale. Un imperativo, più che una possibilità, per tutte le imprese italiane che vogliano guadagnare o mantenere terreno su un mercato sempre più evoluto.
É quindi fondamentale implementare una strategia integrata e multicanale basta sull’utilizzo dei CRM (Customer Relationship Management) per massimizzare i ritorni in comunicazione e sottoscrizioni alle Campagne.
Il massimo ritorno si ottiene quando alle tradizionali attività di Content Marketing, Ufficio Stampa e Advertising si affianca e integra anche una Strategia di Inbound Marketing.

Leggi »
Sito Internet e landing page sono strategici per la tua campagna di equity crowdfunding

L’importanza del sito Internet e landing page in una campagna di Equity Crowdfunding

Il sito internet e la landing page sono il primo canale di comunicazione, indispensabili per una strategia di marketing focalizzata sul lancio di una campagna di Equity Crowdfunding.

Se sei un Imprenditore e vuoi raccogliere le risorse finanziarie per la realizzazione del tuo nuovo progetto, probabilmente il tuo sito web e già ben strutturato.

In questo caso è fondamentale realizzare una Landing Page per descrivere il tuo progetto di Crowdfunding.

Se invece stai lanciando la tua nuova Start up sul mercato e stai realizzando in questo preciso momento i tuoi canali di comunicazione, puoi realizzare una Landing Page ben strutturata, che ti consenta di presentare sia il tuo progetto di Crowdfunding che gli elementi chiave della tua nuova azienda.

Leggi »
Crowd Communication focalizzarsi sul Business e non sulla raccolta di capitale

Perché una Campagna di Equity Crowdfunding deve focalizzarsi sul Business e non sulla raccolta di capitale?

Generalmente le Strategie di Marketing e Comunicazione per il lancio di una Campagna di Equity Crowdfunding sono focalizzate sul raccogliere fondi. Teoricamente è corretto.
Tuttavia, in questo modo, l’azienda può valersi solo di una piccola parte dei benefici che potrebbe ottenere da tutte le attività messe in campo.
Il nostro consiglio è di ribaltare totalmente l’approccio, considerando la Campagna di Equity Crowdfunding prima di tutto, una Campagna di Marketing e Comunicazione.
Se realizziamo una strategia che ha anche una finalità di Business, questa non solo ci permetterà di raccogliere il capitale desiderato, ma ci consentirà anche di incrementare vendite e clienti.

Leggi »